Supporto burocratico ed organizzativo per la gestione della sicurezza nei cantieri edili oltre all'assunzione d' incarico di coordinatore o responsabile lavori.
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) é specifico per ogni singolo cantiere temporaneo o mobile e di concreta fattibilità, è l’insieme di scelte effettuate in fase di progettazione dal progettista dell'opera in collaborazione con il coordinatore per la progettazione, al fine di garantire l'eliminazione o la riduzione al minimo dei rischi di lavoro.
Le scelte progettuali sono effettuate nel campo delle tecniche costruttive, dei materiali da impiegare e delle tecnologie da adottare; le scelte organizzative sono effettuate nel campo della pianificazione temporale e spaziale dei lavori
I nostri tecnici grazie all’esperienza maturata in cantiere, sono in grado di elaborare Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) ben strutturati, facilmente interpretabili e comprensibili per tutti gli operatori del settore che, durante le fasi di lavoro in collaborazione con il coordinatore per l’esecuzione, dovranno consultare e rispettare.
Coordinamento in fase di progettazione
Il committente o il responsabile dei lavori, nelle fasi di progettazione dell’opera, si deve attenere alle principali misure generali di tutela del lavoratore dipendente, in particolar modo durante le fasi delle scelte architettoniche, tecniche ed organizzative e di pianificazione dei vari lavori e fasi di lavoro, che si svolgeranno simultaneamente o successivamente.
Il committente o il responsabile dei lavori quindi, nella fase della progettazione per i cantieri in cui é prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione, e prima dell’inizio lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori.
Coordinamento in fase di esecuzione
I servizi offerti dalla nostra società, sono di assunzione degli incarichi di coordinatore, sia in fase di progettazione sia in fase di esecuzione, per qualsiasi tipologia e complessità di cantiere, grazie alla pluriennale esperienza nel settore dei tecnici specializzati da anni, ed in continuo aggiornamento.
Piano montaggio/utilizzo/smontaggio ponteggi metallici (PIMUS)
Nei lavori in quota il datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.), in funzione della complessità del ponteggio scelto, con la valutazione delle condizioni di sicurezza realizzate attraverso l’adozione degli specifici sistemi utilizzati nella particolare realizzazione e in ciascuna fase di lavoro prevista.
Tale piano può assumere la forma di un piano di applicazione generalizzata integrato da istruzioni e progetti particolareggiati per gli schemi speciali costituenti il ponteggio, ed é messo a disposizione del preposto addetto alla sorveglianza e dei lavoratori interessati.
Il servizio offerto dai nostri tecnici consiste nel fornire assistenza al datore di lavoro, per l’elaborazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (Pi.M.U.S.), specifico, per ogni singolo ponteggio installato in uno specifico cantiere.
Piano operativo di sicurezza (P.O.S.)
Il Piano operativo di Sicurezza (POS) é redatto a cura di ciascun datore di lavoro delle imprese esecutrici, nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili, all’interno del quale dovrà valutare i rischi connessi alla propria attività con specifico riferimento al singolo cantiere, oltre ad essere conforme a quanto prescritto nel Piano di Sicurezza e Coordinamento.
Il servizio offerto consiste nell’assistenza al datore di lavoro, per l’elaborazione del Piano operativo di Sicurezza (POS) specifico, per ogni singolo cantiere temporaneo o mobile.
Per i lavori eseguiti ad un'altezza superiore a 2 m La legge prevede la predisposizione di idonee opere provvisorie quali ponteggi e parapetti. In deroga a tali disposizioni può essere solo nei casi in cui i lavori sono di breve durata (ispezioni, semplici manutenzioni, rilievi ecc.) e sono effettuati da personale addestrato e dotato di idonei sistemi anticaduta.
E proprio nel caso di brevi interventi di manutenzione possono essere utilizzati dispositivi come le linee vita, predisposti all'atto della costruzione dell'immobile o nel caso di manutenzione dello stesso.
La normativa, con l'obiettivo di ridurre il numero di incidenti derivanti dalle cadute dall'alto, per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza, ha reso obbligatorio l'inserimento di adeguati punti d'ancoraggio per le imbracature anticaduta su tutti gli edifici di nuova fabbricazione ed edifici in fase di ristrutturazione.
Il nostro servizio e supporto tecnico è tale da realizzare uno studio preliminare per esaminare il problema dell'accesso alle diverse tipologie di copertura e successivamente eseguire una progettazione per l'installazione di linee vita e sistemi anticaduta utilizzabili da personale qualificato.