Sicurezza alimentare

Per sicurezza alimentare si intende prima di tutto la buona qualità di un cibo o di una bevanda sotto il profilo igienico e sanitario.

L'adozione di comportamenti che mirino a cogliere questo obiettivo compete alle aziende alimentari cioè i produttori dei generi alimentari ma anche a tutte quelle figure professionali e non che intervengono nei successivi passaggi e/o intermediazioni che l'alimento subisce fino all'acquisto da parte del consumatore finale.

 

 

Redazione piano di autocontrollo HACCP

Per salvaguardare i necessari requisiti di salubrità del prodotto è necessario utilizzare metodologie, strumenti e comportamenti obbligatori per legge che vanno sotto il nome di H.A.C.C.P.
Le normative attualmente in vigore che regolano la tracciabilità di filiera, disciplinano l'igiene e l'autocontrollo nelle aziende alimentari e viene esteso anche alla produzione primaria (cioè agricola) di animali e vegetali.
Per il completamento del servizio si elencano in maniera sintetica le prestazioni correlate, eseguite dai nostri tecnici :
Progettazione degli ambienti di lavoro dell'azienda alimentare
Redazione della notifica per l'ottenimento dell'autorizzazione sanitaria
Redazione del piano di autocontrollo H.A.C.C.P.
Corsi di formazione H.A.C.C.P. per addetti e responsabili
Controllo dell'igiene di materie prime e prodotti finiti (alimenti e bevande)
Controllo dell'igiene di addetti, superfici e luoghi di lavoro.

 

Formazione H.A.C.C.P.

Gli operatori del settore alimentare, i responsabili dei piani di autocontrollo e i titolari delle imprese alimentari devono possedere un’idonea formazione e sono obbligati ad assicurare quella dei propri addetti attraverso lo svolgimento di appositi percorsi formativi svolti in conformità alle indicazioni fornite dalla normativa Nazionale/Regionale.

 

Analisi chimico batteriologiche

Le condizioni dell'ambiente e la sostenibilità dello sviluppo sono elementi che un'azienda moderna deve necessariamente tenere in considerazione, per poter crescere in un mercato altamente competitivo, anche per effetto della stringente normativa che impone alle aziende la ricerca di soluzioni ambientali strutturate, efficienti ed ispirate a criteri di economicità.
Siamo in grado di eseguire consulenze ed analisi sia chimiche, che microbiologiche 
per strutture alimentari
Alimenti,
Superfici,
Acque destinate al consumo umano,
per ricerche ambientali
Caratterizzazione chimica, fisica e microbiologica di acque di scarico,
Studi e ricerche per l'individuazione di tecnologie impiantistiche idonee all'abbattimento degli inquinanti nelle acque di scarico,
Assistenza tecnica per l'avvio e la gestione di impianti di depurazione di acque reflue civili ed industriali,
Caratterizzazione chimica e fisica delle emissioni in aria degli stabilimenti
Valutazione dell'efficienza degli impianti di abbattimento,
Studio sulla Valutazione dell'Impatto Ambientale [VIA],
Classificazione di rifiuti industriali e materiali al riutilizzo ai fini dello smaltimento con assistenza in merito agli adempimenti di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti
,
per l' ingegneria
prove di resistenza su materiali quali calcestruzzo,
acciaio e altri materiali da costruzione,
misurazione in opera trasmittanza termica strutture.